Trattamenti per pavimenti: lucidatura, levigatura e

Trattamenti pavimenti marmo o granito

La nostra ditta di marmeria a Cagliari, propone servizi di pavimentazione in marmo, granito e pietra naturale per ogni esigenza di esterni o interni.
Tratta i pavimenti con diverse lavorazioni.


Levigatura e stuccatura

Lavorazione che rasa la superficie, in maniera differente in base alla granulometria dell'abrasivo utilizzato. Asporta  lo strato superficiale quando il pavimento è usurato, e rimuove i segni delle cere applicate in passato.
Dopo questa lavorazione, si procede con la stuccatura. Si possono utilizzare stucchi colorati in cemento, oppure il mastice per marmo, che viene colorato con ossidi del tono corrispondente al pavimento in marmo.

Lucidatura con diamante
In seguito alla stuccatura, si raffina la superficie dei pavimenti con degli utensili al diamente, che lucidano al meglio utilizzando meno acqua. Per i pavimenti la lucidatura con tampone e polveri speciali può dare vita ad una reazione chimica, fonte di uno strato di lucido che dura negli anni.
Un altro tipo di finitura è quella satinata o semilucida, o satinata (pelle d’uovo), che si ottiene tramite la levigatura della superficie che arriva a vari livelli di granulometria.
Inoltre, per rendere la lucidatura una protezione della superficie, le finiture verranno trattate con idrorepellenti, antimacchia, antipolvere. - sia a base acqua con effetto naturale, oppure con base a solvente con effetto naturale o tonalizzante.

Ogni quanto tempo bisogna levigare i marmi?
Dipende dall’utilizzo della superficie, se viene molto percorsa o meno. Per luoghi di grande scorrimento, in genere il marmo andrebbe levigato ogni 2-3 anni, mentre un appartamento dove vivono 4 persone il pavimento levigato può durare fino a 10 anni. Bisogna, comunque, considerare il tipo di marmo, più o meno duro.
Si consiglia sempre di seguire sempre un programma di manutenzione di cristallizzazione, dopo 2 anni dalla levigatura.

Quali superfici dei pavimenti si possono levigare?
I materiali naturali come pietre, marmi, granito e cotto sono tutti levigabili, e anche alcuni materiali non naturali come il gress porcellanato e i pavimenti in cemento industriale.
A volte la pavimentazione presenta dei dislivelli tra le lastre, che possono essere risolti da  levigatura e lucidatura.
Non sempre è necessario levigare i pavimenti in cotto, dato che basta eseguire un lavaggio con detergenti specifici, ed eseguire trattamenti con cere o idrorepellenti.

Per rendere le pavimenteaizoni più lisce, è possibile levigare e lucidare i pavimenti in cemento, che saranno più facili da pulire - evitando il costo di materiali come ceramiche, marmi o parquet.
Si possono levigare i pavimenti dei capannoni, e poi lucidarli con cere metallizzate oppure a specchio, per donare un effetto marmo.

Torna su